Kuttura

post-header

Risparmio: come ridurre i consumi energetici?

Nuove soluzioni di risparmio

Negli ultimi tempi, sempre più famiglie italiane si sono ritrovate a fare i conti con bollette molto più gravose che in passato, una conseguenza dell’aumento del costo delle materie prime e dell’inflazione in crescita.

Ciò ha fatto sì che il risparmio d’energia elettrica e di gas diventasse una preoccupazione centrale nella vita quotidiana di molte famiglie, sommandosi oltretutto alla sempre più pressante necessità di arginare la crisi climatica in corso.

Ma è davvero possibile trovare un modo per risparmiare risorse energetiche e fare così un favore alle nostre tasche e al nostro pianeta?

La risposta, fortunatamente, è : si tratta di un’impresa che è possibile portare a termine mediante il rispetto di piccoli ma utili accorgimenti alla portata di tutti, alcuni dei quali sono stati raccolti qui di seguito.

Fasce orarie per il consumo elettrico

Sapevi che il costo del consumo elettrico può variare da un momento all’altro della giornata? Basta chiedere al proprio gestore elettrico per scoprire in quali fasce orario è più conveniente consumare più energia (ad esempio avviando la lavatrice o il ferro da stiro).

Accorgimenti in cucina

Per ridurre i consumi e assicurarsi minore dispersione, suggeriamo di scegliere con molta attenzione il piano cottura della vostra cucina, optando per tecnologie d’avanguardia come quelle proposte da Kuttura. Nell’uso quotidiano, invece, è utile sapere che usare il coperchio vi permetterà di raggiungere la temperatura desiderata in meno tempo.

Scegli il forno adatto alle tue necessità

Il forno è uno degli elementi in cucina che consumano di più: per arginare i consumi, potrebbe essere utile prediligere i forni a gas rispetto a quelli elettrica, oppure scegliere un forno di piccole dimensioni, cosa che permetterà il raggiungimento della temperatura desiderata in tempi minori.

Lavastoviglie e lavatrice

Le modalità ideali per l’uso di questi elettrodomestici prevede cicli a pieno carico e temperature non troppo elevate. Si tratta di piccoli accorgimenti che vi permetteranno limitare i consumi.

Climatizzatori

Essenziali nei mesi più caldi come in quelli più rigidi, i climatizzatori andrebbero sempre utilizzati prestando attenzione alla temperatura impostata, la quale non deve essere superiore o inferiore ai 6 gradi rispetto all’esterno. Le porte delle stanze, inoltre, andranno chiuse e il climatizzatore verrà spento quando lascerete la stanza.

L’impianto d’illuminazione

Installare delle lampadine a LED sarà la scelta più conveniente per un’illuminazione a basso costo.

admin

About Author